sabato 11 aprile 2020

STEP #09: L'acqua nelle arti figurative

Fin dalle origini dell'arte, l'Acqua ha rivestito, più di qualsiasi altro elemento, un ruolo fondamentale nell'ispirare pittori di ogni epoca e di ogni corrente espressiva. Dalle pitture rupestri in cui spesso venivano raffigurati organismi acquatici alla pittura rinascimentale, dalla corrente impressionista sino all'arte moderna e contemporanea. Più di 40 secoli di storia in cui l'Acqua è stata protagonista indiscussa del mondo artistico. 

Particolarmente suggestivo è "Il Battesimo di Cristo" di Piero della Francesca, figura emblematica del Rinascimento. Cristo è raffigurato immobile nell'atto di ricevere il battesimo, mentre compare nel cielo una colomba, simbolo dello Spirito Santo. Mentre il Battista è intento a battezzare Gesù, tre angeli assistono alla scena divina. L'acqua diviene simbolo della purezza di Cristo

Piero della Francesca, Battesimo di Cristo, 1445 ca., National Gallery, London

L'acqua trova poi la sua massima espressione dell'Impressionismo, la corrente artistica francese che mirava a rappresentare sulla tela le sensazioni che il paessaggio trasmetteva al pittore.  Al di là della sua  connotazione religiosa rinascimentale, l'acqua diviene quindi l'elemento capace di creare un suggestivo gioco di luci, un intreccio di pennellate in cui i colori si confondono. Sono riportate di seguito le parole di Claude Monet, uno dei padri dell'Impressionismo francese. L'acqua è un qualcosa in continuo mutamento, ciò che con i suoi riflessi si confonde con il cielo.
"Cogliere l’attimo fuggente, o almeno la sensazione che lascia, è già sufficientemente difficile quando il gioco di luce e colore si concentra su un punto fisso, ma l’acqua, essendo un soggetto così mobile e in continuo mutamento, è un vero problema… un uomo può dedicare l’intera vita a un’opera simile"
Manifesto impressionista è "Impression, soleil levant" di Claude Monet

Claude Monet, Impression, soleil levant, 1872, Musée Marmottan Monet, Parigi


Per concludere questa panoramica generale sull'acqua nelle arti figurative, è nostro dovere citare "Il naufragio. Barche da pesca che tentano di salvare l'equipaggio" di William Turner. L'acqua diviene qui l'elemento di devastazione umana, l'elemento dirompente che con tutta la sua potenza urta l'imbarcazione. Il mare turbolento e la forza dell'acqua in grado di spezzare vite umane richiamano l'atmosfera sublime dell' Ottocento. 

William Turner, Il naufragio. Barche da pesca che tentano di salvare l'equipaggio, 1805, Tate Britain, London

Sitografia:



Nessun commento:

Posta un commento