domenica 12 aprile 2020

La poesia delle forme di Małgorzata Chodakowska

Scultura è sinonimo di staticità? Forse lo è nel nostro immaginario collettivo, ma non in quello di  Małgorzata Chodakowska, scultrice polacca in grado di superare questo limite visivo. Secondo l'artista l'acqua non è un elemento distaccato dalla bellezza della scultura. Essa costituisce un perfetto connubio con l'arte dello scolpire.
Donna con Foglia, fontana in bronzo

Come si può facilmente dedurre osservando alcune delle sue opere, le "Stammfrau" rappresentano il tema più ricorrente. Donne tribali le cui pose sono perfettamente completate da sottili o massicci getti d'acqua, a seconda dell'esigenza. Dagli anni Novanta la scultrice ha cominciato a lavorare il bronzo, in netto contrasto con il legno da lei impiegato negli anni precedenti. La maggiore resistenza della lega tra rame e stagno le ha consentito di esporre i suoi lavori all'aperto per periodi piuttosto prolungati.
Prima ballerina, fontana in bronzo

Ricercando maggiori informazioni sul suo sito personale, possiamo ammirare tutta la serie di fontane che immortalano soggetti in pose quasi ascetiche. Delle fontane angeliche a cui si sommano le sue restanti sculture. Insomma, un'artista tutta da scoprire!


Primavera III, fontana in bronzo

Sitografia: 

Nessun commento:

Posta un commento