venerdì 3 aprile 2020

STEP #06: L'acqua e le sue declinazioni simboliche

E' ora di rintracciare il tema dell'Acqua nel mondo della Letteratura e di andare a fare luce su tutte le valenze simboliche che essa ha rivestito e che riveste tuttora.


Prima edizione di "Fontamara" pubblicata in Svizzera nel 1933
Esempio lampante nella Lettatura Italiana è "Fontamara", primo romanzo dello scrittore abruzzese Ignazio Silone. Ambientato nel paese immaginario di Fontamara, territorio fertile e adatto ad ogni tipo di coltivazione, il romanzo mette l'accento sulla contrapposizione sociale tra le classi più basse della popolazione e la classe dei possidenti, tutelati dal potere fascista.

In tale contesto l'acqua diviene elemento fondamentale per la vita dei fontamaresi. Sfruttando l'ignoranza e l'analfabetismo dei cittadini, viene fatta firmare loro una "carta in bianco" che autorizza l'esproprio dell'acqua per l'irrigazione a favore dei fertili possedimenti dell'Impresario. 

L'acqua diviene così il simbolo dell'oppressione dei poveri da parte di coloro che rivestono le classi più alte della società e il loro successivo desiderio di riscatto. Il titolo non è causale: l'Acqua, comunemente intesa come elemento di purezza per eccellenza, viene caricata di amarezza e negatività. Fontamara significa letteralmente "luogo di amarezze e sofferenze".



       
Edizione originale "Liquid Modernity", 1999

Avvicinandosi ai giorni nostri, non possiamo non citare la concezione di postmodernità di Zygmunt Bauman

Un'intuizione estremamente attuale che concepisce il mondo odierno come in continuo mutamento. Oggi ogni aspetto della nostra società può essere continuamente rimodellato. Una società privi di confini, flessibile, vulnerabile e incerta. Una società liquida che, esattamente come l'acqua che assume la forma del contenitore, è chiamata ad adattarsi continuamente ai cambiamenti. 

"Abbandonate ogni speranza di totalità, futura come passata, voi che entrate nel mondo della modernità liquida"




Approfondimenti:


Nella sezione Books è possibile ritrovare maggiori informazioni sulla comparsa del termine "Acqua" in Letteratura. Vengono fatti riferimenti all'Odissea di Omero e ai grandi classici del Novecento.

Sitografia:

Nessun commento:

Posta un commento