mercoledì 22 aprile 2020

L'Acqua nella cultura popolare

Tante le metafore e numerose le perle di saggezza popolare sull'utilizzo e sulle proprietà dell'Acqua. Quanti di noi non hanno mai sentito dire "Perdersi in un bicchere d'acqua" oppure "Acqua in bocca"? Pochissimi, o forse nessuno. Queste sono solo due delle più conosciute espressioni idiomatiche italiane che hanno come protagonista l'Acqua. 

Ma tali espressioni come si sono originate? La risposta più adeguata sarebbe: "Un po' per caso". Ebbene sì, queste brevi frasi dalla natura lapidaria e sentenziosa si sarebbero originate spontaneamente nella cultura popolare. In base alle situazioni presentatesi, i nostri antenati erano soliti utilizzare semplici affermazioni che sarebbero poi divenute modi di dire per le future generazioni. 
Fatta questa premessa, è giunto ora il momento di fare una ricerca fra quelli che sono i pù e i meno noti proverbi che hanno come protagonista l'Acqua. 
  • Tirare l'Acqua al proprio mulino: argomentare un discorso o una tesi al fine di fare i propri interessi. In maniera più o meno diretta si tenta dunque di raggiungere un tornaconto personale. Come suggerito dal Dizionario dei Modi di Dire, tale idioma riprende il desiderio dei mugnai di assicurarsi la maggiore quantità d'acqua al proprio mulino, a danno dei mulini circostanti.
Tipico Mulino ad Acqua
  • Sentirsi come un pesce fuor d'Acqua: espressione che si utilizza per indicare un individuo che, trovandosi al di fuori del suo ambiente naturale, prova disagio e imbarazzo. Come affermato da unlearningitalian.org, ci si sente come un pesce al di fuori dell'acqua. L'uomo, esattamente come l'essere acquatico, si trova in un contesto differente da quello a cui è abituato.
E se ci sentissimo come un pesce fuori dall'Acqua?
  • A goccia a goccia si scava la pietra: gli ostacoli e le imprese più difficili vengono superate a piccoli passi. Step by step è possibile affrontare anche le difficoltà che appaiono insormontabili. "Gutta Cavat Lapidem".
Pietra erosa dall'Acqua
  • Acqua cheta rompe i ponti: come suggerito da Dettieproverbi.it, mai fidarsi delle persone che sembrano molto tranquille. Sono proprio queste a rilevarsi più pericolose delle altre. Il detto si riferisce all'azione lenta ma continuativa di un corso d'acqua, capace con il passare degli anni di distruggere un ponte.
Crollo del ponte Piacenza - San Rocco al Porto, 30 Aprile 2009
  • Fare un buco nell'Acqua: espressione colloquiale utilizzata per indicare un fallimento o un tentativo inutile. Come ci spiega Libreriamo il modo di dire deriva dal fatto che è impossibile fare un buco nell'acqua, viste le proprietà del liquido. 
È possibile fare un buco nell'Acqua?

Sitografia:

 Immagini tratte da:

Nessun commento:

Posta un commento