giovedì 7 maggio 2020

STEP #14: L'acqua in un fatto di cronaca

 I PFAS: un nemico invisibile

La contaminazione, gli effetti sulla salute e il monitoraggio

Un articolo di Franco Pepe sul biomonitoraggio sull'Arena di Verona

Un articolo di Matteo Carollo sugli effetti degli PFAS sulla salute
I PFAS, Sostanze PerFluoro Alchiliche, sono composti chimici utilizzati in campo industriale per rendere resistenti alla degradazione i materiali. A partire dagli anni Cinquanta, i PFAS sono divenuti i protagonisti dell'industria chimica, facendo la loro comparsa nella filiera di concia delle pelli, nel trattamento di tappeti, nel rivestimento di padelle antiaderenti, nella produzione di carta e cartone per uso alimentare etc. 
Come conseguenza dell'estensiva produzione e utilizzo di PFAS sono state rilevate concentrazioni significative nelle falde acquifere e successivamente negli organismi viventi.
Preoccupante è il caso del Veneto in cui sono state ritrovate alte percentuali di tali composti chimici nelle acque sotterranee e successivamente nelle acque superficiali.

Legambiente Veneto: i cittadini chiedono giustizia

Acido Perfluoroottansolfonico



Sebbene si stia tuttora indagando sugli effetti sulla salute, è accertata la cancerogenità degli PFAS. Essi intervengono sul sistema endocrino, compromettendo crescita e fertilità. Si sostiene che la prolungata esposizione a tali sostanze possa poi portare all'insorgere di tumori ai reni e ai testicoli, di malattie tiroidee e cardiovascolari, a coliti ulcerose e a ipertensione gravidica. Si sta infine ipotizzando una possibile correlazione tra malformazioni e patologie fetali ed esposizione a PFAS. 



Gli effetti sulla salute associati all'esposizione a PFAS

 Sitografia:

Nessun commento:

Posta un commento