domenica 31 maggio 2020

STEP #22: The Power of Water

Prima puntata 


Torino - 2020
Talise è una bambina di soli 7 anni allegra e curiosa. Tutti i suoi compagni ammirano il suo carattere, ma è necessario fare attenzione. Tante volte dietro i sorrisi c'è qualche frustrazione e disagio nascosto. Ad eccezione di sua madre, nessuno lo sa. O forse qualcuno si. Lo sa una strana creatura, misteriosa che abita le acque del Mediterraneo. Così è solita descriverla Talise nella sua ingenuità infantile. Si immagina un cefalopade gigantesco dagli innumerevoli tentacoli e dalla bocca mostruosa che ha inghiottito suo padre quando lei aveva poco più di un anno. Sua madre non le ha ancora raccontato molto di lui e della vicenda. Sa solo che il motto di suo padre era: "Buttati in mare e non aver paura".
Lei è ancora troppo piccola per conoscere il potere dell'Acqua, una forza devastante che non si ferma davanti a nessun ostacolo. 

Seconda puntata


Qualcosa sta cambiando. Qualcuno si sta accorgendo del segreto che Talise nasconde nei meandri del suo cuore. Da quando la maestra di scienze ha iniziato a spiegare il ciclo dell'Acqua, qualcuno si è accorto di lei. I suoi occhi diventano lucidi, è come se il suo cuore dovesse sostenere un pesante macigno. 
A - C - Q - U - A
Talise non fa altro che scandire lettera per lettera la parola. Se per gli altri bambini questo termine è solo il protagonista di una "noiosa" lezione, per la nostra protagonista significa molto di più. La maestra parla dell'Acqua come fonte vitale, come elemento senza cui non sarebbe possibile vivere. Talise lo sa bene che non sarebbe venuta al mondo se non fosse esistito questo elemento, ma per quale motivo proprio questa sostanza, così preziosa per tutti, ha reciso il filo della vita di suo padre? Una domanda a cui non riesce a trovare risposta e una questione che non le dà pace. Ma la sua vita subisce una svolta quando le si avvicina Conway, un bambino curioso e sensibile. Suo padre è un ingegnere della SMAT, della Società Metropolitana Acque Torino, e Conway conosce bene il valore dell'Acqua. L'Ingegner Hurley, proveniente da una ricca famiglia britannica, ha sempre voluto sensibilizzare il suo unico figlio sul valore dell'Acqua. Anzi, egli ha cercato di promuoverne una vera e propria cultura. Ecco perché Conway non riesce a comprendere il motivo per cui Talise è pervasa da un sentimento di tristezza non appena sente pronunciare la parola Acqua. 

Terza puntata


Talise e Conway si avvicinano sempre di più, tanto che la bambina comincia a sentire il desiderio di condividere il suo segreto con qualcuno. Forse solo con la condivisione, il suo dolore potrà indebolirsi.
Il 22 Marzo Talise è invitata a partecipare ad una festa in casa Hurley. Suo padre ha deciso di riunire tutti i suoi colleghi per festeggiare la Giornata Mondiale dell'Acqua, per soffermarsi ancora una volta sull'importanza di avere a disposizione acqua potabile ininterrottamente. Il signor Hurley desidera fare un discorso per sensibilizzare tutti i presenti sul ruolo della sostanza più pura presente sul nostro pianeta come alleato e come difesa per la vita dell'uomo.
Sarà proprio questo discorso a cambiare la vita di Talise. Sebbene fosse indecisa se partecipare o meno, l'insistenza di Conway ha avuto la meglio. E malgrado l'insistenza tante volte venga mal interpretata, questa volta è stata salvifica per l'umore di Talise. 
Talise ha cambiato opinione, è ora maturata. Ha compreso la doppia natura dell'elemento acquatico. Da una parte l'Acqua distruttrice che taglia il filo della vita, dall'altra l'Acqua portatrice di vita. E quel vocabolo che prima pronunciava con tristezza, ora le è un po' meno amaro. Ora è affiancato da un verbo e da un sostantivo.  
L' A - C - Q - U - A   È   V - I - T - A.

Mare in tempesta

Nessun commento:

Posta un commento