venerdì 20 marzo 2020

Talete: Tutto è acqua



Cartina geografica mondiale, simbolo del World Water Day

Talete, considerato il primo filosofo del pensiero occidentale, identifica nell'acqua il "ἀρχή", ossia il principio primo da cui tutte le cose hanno avuto origine. Il cibo di ogni essere vivente è costituito da acqua, i semi di tutte le cose hanno una natura umida, il corpo degli umani è composto per più del 60% da acqua... Il filosofo di Mileto sosteneva inoltre che persino il caldo derivasse dall'umido e che vivesse di esso. L'acqua era dunque la legge del cosmo.

Talete di Mileto
Il filosofo greco, considerato uno dei Sette Savi dell'Antica Grecia, arrivò a teorizzare che la Terra galleggiasse sull'acqua esattamente come un ciocco di legno.
L'acqua era il substrato, ciò che giaceva in posizione sottostante e al di sopra del quale era possibile ereggere, edificare il Mondo.
Egli immaginava il nostro pianeta come un disco piatto e impermeabile in grado di spostare una quantità d'acqua tale da consentire il suo galleggiamento.



"Talete, iniziatore di questo tipo di filosofia, dice che quel principio è l’acqua (per questo afferma anche che la Terra galleggia sull’acqua), desumendo indubbiamente questa sua convinzione dalla constatazione che il nutrimento di tutte le cose è umido, e che perfino il caldo si genera dall’umido e vive nell’umido"
 (Aristotele, Metafisica, 983b)

Nessun commento:

Posta un commento