domenica 22 marzo 2020

STEP #01 BIS: Un'indagine storico-etimologica

"Che cos'è l'Acqua?". Una domanda apparentemente semplice a cui possono essere date risposte molto differenti. Per fornire una definizione completa è possibile fare riferimento al significato dato al vocabolo nei paesi stranieri, in particolare in quelli più lontani dal nostro territorio.

In cinese "acqua" viene indicato con l'ideogramma , che racchiude in sè le proprietà intrinseche di tale elemento. L'Acqua è in grado di raffreddare, rinfrescare, attenuare e sedare il dolore. L'Acqua è dunque freschezza, saggezza, flessibilità, morbidezza e comprensione.
È la sostanza che contraddistingue lo spegnimento del "fuoco", la fine dell'intenso ardore che può portare sofferenze alla vita umana.
In russo, il termine"acqua" viene indicato con la parola вода (voda), derivante dal protoslavo, ossia l'ipotetica lingua comune che avrebbe poi dato origine alle lingue slave.

Immagine realizzata con Adobe Spark Post
Dopo aver analizzato la traduzione del termine nei differenti paesi, diviene necessario indagare la sua origine. Da dove nasce la parola "acqua"? Per comprendere ciò si può fare riferimento alla radice indoeuropea ak-, che significa letteralmente "piegare". L'acqua, come ogni sostanza liquida, è in grado di piegarsi, assumendo la forma del recipiente che la contiene. Non presentando un proprio volume, è capace di adattarsi allo spazio circostante. E' una sostanza flessibile.

Come mostrato nella mappa sottostante, il vocabolo "acqua" racchiude in sè innumerevoli significati. Dall'etichetta 'aqua' si articolano alcuni termini latini di significato affine. L'acqua è la fonte, la sorgente da cui tutto si origina e si sviluppa. L'acqua è la linfa vitale.
Sono poi, ancora una volta, le culture orientali a fornirci importanti punti di riflessione. La dottrina cinese degli Wu Xing, dei 5 elementi fondamentali che governano ogni fenomeno dell'Universo, associa all'Acqua particolari caratteristiche. Al di là della freschezza, insita nella natura stessa dell'Acqua, si introduce il concetto di Forza. L'acqua scorre passivamente, ma racchiude in sè la forza che nessun altro elemento naturale è mai in grado di manifestare. Alla cultura cinese si somma quella indiana che scorge in una qualunque distesa d'acqua un sentimento catartico, di completa purificazione dai peccati quotidiani. L'acqua è Madre di tutti gli uomini, una madre che accudisce i suoi figli.

Infografica realizzata con Venngage Editor

Nessun commento:

Posta un commento